spider-man

All’E3 e ai Game Awards lo Spider-Man di Insomniac ha meravigliato soprattutto per la splendida grafica. Insomniac sta lavorando con il sostegno creativo di Marvel per un titolo molto importante per il 2018 di PS4 e per il rilancio di PS4 Pro, che verrà sfruttata a dovere.

Come detto Marvel ha dato il proprio contributo nella scrittura della trama che accompagnerà la nuova avventura dell’uomo ragno, sebbene il racconto si discosti da quello delle pellicole cinematografiche. Lasciato da parte il focus sulle origini dell’eroe, l’avventura prenderà le mosse quando ormai Peter Parker ha acquisito una certa familiarità nel suo ruolo di protettore dei più deboli. Per trasmettere il concetto, il direttore creativo Bryan Intihar lo ha definito come “un atleta nella fase migliore della sua carriera”, e questa eccellenza psicofisica si esprimerà nelle abilità in combattimento, nell’estrema velocità di movimento e nella scaltrezza.

Ciò che stupisce è la notevole fluidità che si coglie nel passaggio da una singola azione all’altra: nell’arco di pochi secondi Peter può passare dall’azione furtiva ai combattimenti corpo a corpo, interagire a piacimento con varie porzioni dello scenario, lanciare i nemici nel vuoti per poi riprenderli oppure avvolgerli nelle ragnatele in modo da renderli inoffensivi. A tutto ciò si aggiungono avvincenti sequenze scriptate durante le quali capiterà di correre alla massima velocità sui muri dei grattacieli e su altri oggetti, evitando crolli, ostacoli ed esplosioni. La storia vedrà protagonisti diversi personaggi che risulteranno più o meno conosciuti ai fan del fumetto.

Un titolo che, pur mostrando analogie importanti con la serie di Batman Arkham firmata da Rocksteady, sembra avere ottimi argomenti per stupire i giocatori ed elevare il genere verso nuovi standard. I punti forti? L’interazione ambientale e la varietà dei possibili approcci al completamento di ciascuna missione.