Resident Evil Village

Resident Evil Village conosciuto in Giappone con il titolo di Biohazard Village, è un videogioco survival horror sviluppato e pubblicato dalla software house giapponese Capcom per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One, Microsoft Windows e Google Stadia il 7 maggio 2021. Village è il decimo capitolo della serie principale Resident Evil, ed è il sequel diretto di Resident Evil 7: Biohazard, pubblicato nel 2017. Il gioco segue le vicende di Ethan Winters che, dopo un incontro fatale con Chris Redfield, si ritrova in un villaggio invaso da creature mutanti nel tentativo di trovare sua figlia rapita. Sebbene Village mantenga i principali elementi survival horror della serie, il gioco sembra essere più orientato all’azione rispetto al suo predecessore.

Enorme successo per Resident Evil Village: l’ottavo capitolo della saga horror ha superato le 5 milioni di copie distribuite in tutto il mondo. Lo ha annunciato la stessa Capcom in un comunicato ufficiale, dove afferma che Village ha persino superato Resident Evil 7: Biohazard, raggiungendo questo traguardo più velocemente di qualsiasi altro capitolo nell’ultima decade. Nel frattempo si vocifera della prima espansione, con un ipotetico annuncio fissato per Halloween.

 

A luglio, Capcom aveva celebrato le prime 4,5 milioni di copie (digitali e fisiche) di Resident Evil Village, una vera e propria impresa per il gioco rilasciato lo scorso maggio. In poco più di tre mesi, il colosso giapponese ha distribuito altre 500.000 unità, raggiungendo il traguardo dei 5 milioni. L’annuncio è arrivato poche ore fa tramite un comunicato stampa.

Ambientato tre anni dopo gli eventi di Resident Evil 7: Biohazard, Ethan, Mia e la figlia Rosemary Winters si sono trasferiti in Romania dove vivono sereni dopo gli avvenimenti passati. Tuttavia, una notte, Chris Redfield e una squadra di soldati fanno irruzione nella loro casa, uccidono Mia e rapiscono Ethan e Rosemary. Ethan perde conoscenza e in seguito si sveglia accanto a un camion distrutto, insieme ai soldati che sono stati tutti uccisi. Confuso per il concatenarsi di avvenimenti tanto brutali, Ethan si imbatte in un misterioso villaggio dell’Europa orientale, infestato da creature mutanti e altamente aggressive simili a lupi mannari. Ethan guarda impotente gli abitanti sopravvissuti essere massacrati dai Lycan prima di essere catturato dai capi del villaggio: Madre Miranda e i suoi accoliti Alcina Dimitrescu, Donna Beneviento, Salvatore Moreau e Karl Heisenberg.

Dopo essere sfuggito ai suoi rapitori e aver trovato l’aiuto di un bizzarro e obeso mercante, che si fa chiamare “il Duca”, Ethan si avventura nel Castello Dimitrescu per trovare Rosemary, riuscendo a sfuggire a Dimitrescu e alle sue figlie. Una volta uccise, Ethan trova uno strano contenitore, e il Duca lo informa che all’interno dello stesso si trova la testa di Rosemary; il bizzarro mercante spiega che Madre Miranda ha diviso Rosemary in quattro parti per un rituale speciale, ma che è possibile riportarla in vita rimettendo insieme i quattro contenitori. Determinato a salvare Rosemary, Ethan va alla ricerca delle altre tre parti, in possesso di Beneviento, Moreau e Heisenberg.

Dopo aver ucciso i primi due, Ethan raggiunge Heisenberg nella sua fabbrica, ove questi sta pianificando una ribellione contro Miranda; nonostante Heisenberg gli proponga di usare Rosemary per ucciderla, Ethan rifiuta. Sempre nella fabbrica incontra di nuovo Chris, che gli rivela che la Mia che ha ucciso era in realtà Miranda, la quale possiede gli stessi poteri di Eveline e aveva preso l’aspetto di Mia con l’intenzione di rapire Rosemary e farle prendere il posto della sua defunta figlia. Chris aveva tentato di uccidere Miranda per proteggere Ethan, ma non si era reso conto che ella aveva simulato la sua morte, riuscendo nel suo intento e facendo schiantare il camion che trasportava Ethan. Mentre Chris distrugge la fabbrica di Heisenberg, Ethan prende il controllo di un carro armato improvvisato per combattere e infine sconfiggere Heisenberg, venendo raggiunto subito dopo da Miranda, che lo uccide strappandogli il cuore.

Di fronte alla morte di Ethan, Chris e la sua squadra delle forze speciali soccorrono Mia e attaccano la base di Miranda per salvare Rosemary. Al suo interno Chris trova il Megamicete, la fonte del fungo che ha dato luce a Eveline e che ha mutato Miranda e il villaggio. Nel frattempo, Ethan viene salvato dal Duca, scoprendo che la sua infezione in seguito agli eventi di Dulvey lo ha dotato di poteri rigenerativi. Il Duca trasporta quindi Ethan sul luogo del rituale, dove combatte e sconfigge Miranda, salvando Rosemary. Con il corpo gravemente compromesso in seguito allo scontro con Miranda, Ethan chiede a Chris di scappare dal villaggio con Rosemary, sacrificandosi per far esplodere una bomba piantata sul Megamicete. Mentre Mia piange la perdita di Ethan, Chris e la sua squadra si dirigono verso il quartier generale europeo della BSAA.

 

Anni dopo, Rosemary, ora adolescente, visita la tomba di Ethan prima di partire per una missione per conto di un’organizzazione segreta, sebbene sia temuta dagli agenti della stessa, i quali si dimostrano pronti ad eliminarla, mentre una figura misteriosa, in lontananza, si avvicina alla macchina. Grazie alla Photo Mode, è possibile notare che quella figura misteriosa è il redivivo Ethan Winters, apparentemente sopravvissuto all’esplosione del Megamicete.

Si ringrazia: hwupgrade.it e wikipedia