Windows 11 cambio del browser facile

Su Windows 11 è stato reso più difficile modificare il browser di default, ma pare che Microsoft stia tornando sui propri passi con la nuova build Insider 22509 (quindi una release disponibile solo in beta). Il team di sviluppo ha infatti ripristinato il modus operandi precedente del sistema operativo, rendendo più lineare il cambio del browser predefinito su Windows 11. Con le vecchie versioni dell’OS Microsoft i browser Web potevano autonomamente configurarsi come browser predefinito modificando il registro di Windows. Tale apertura però ha reso semplice la modifica indesiderata delle impostazioni delle app di default da parte di malware e affini, anche senza autorizzazione da parte dell’utente. E’ così che Microsoft ha introdotto le prime restrizioni su Windows 10, chiedendo agli utenti di scegliere specificamente i loro programmi predefiniti. L’approccio con la precedente release dell’OS di Microsoft non era poi così restrittivo, anche perché era sufficiente accedere alle schermata delle App predefinite per selezionare il browser di default.

Questo è cambiato con Windows 11, visto che con il nuovo sistema operativo Microsoft ha deciso di rendere l’operazione fin troppo ostica, senza alcuna giustificazione adducibile. Gli utenti hanno infatti la necessità di scegliere il browser predefinito per ogni estensione di file (facendo distinzione anche fra .html e .htm) e per ogni protocollo (HTTP o HTTPS), associando manualmente il programma da assegnare. Con Windows 11 Insider 22509 Microsoft è tornata sui propri passi, reintroducendo il tasto unico “Set default” in aggiunta alle possibilità date in precedenza nella schermata App predefinite: qui l’utente può impostare il proprio browser preferito proprio come avveniva in passato. Secondo quanto indicato a TheVerge, la scelta è stata effettuata sulla base delle richieste degli utenti, che possono considerare la novità una “vittoria”. Certo è che Microsoft continuerà a promuovere il proprio Edge su Windows 11, ed è molto recente l’ultimo tentativo di scoraggiare gli utenti ad installare Chrome, a favore chiaramente del browser prorietario.

29 MARZO 2022 | Dopo averla introdotta sulle build Insider lo scorso dicembre in seguito ad alcune polemiche al lancio del nuovo sistema operativo, con l’ultimo aggiornamento cumulativo di marzo Microsoft ha provveduto a fare il backporting della nuova opzione per cambiare il browser con un click per tutti sulla build 22000.593 di Windows 11. Ecco la nuova procedura semplificata:

  1. Aprire Impostazioni.
  2. Recarsi in App > App predefinite.
  3. Scorrere l’elenco fino a selezionare il proprio browser preferito.
  4. Cliccare sul pulsante Set default che compare in alto per impostare il browser come predefinito del sistema operativo.

Si ringrazia hwupgrade.it e windowsblogitalia.com