Linux 4.15
Il kernel Linux 4.15 è ora ufficialmente disponibile. A dare l’annuncio è Linus Torvalds, che pone fine a uno dei periodi di rilascio più lunghi degli ultimi anni – ben nove settimane, corrispondenti ad altrettante release candidate – e avviando il periodo in cui viene accettato nuovo codice per Linux 4.16.
Linux 4.15 porta con sé numerose novità, in particolare per gli utenti di prodotti AMD: nella nuova versione si trovano infatti la compatibilità con i sensori di temperatura delle CPU della famiglia Zen (Ryzen e Threadripper), nonché l’arrivo di un migliore driver per le GPU della famiglia Radeon. Con Linux 4.15 arrivano anche le prime soluzioni contro Spectre e Meltdown. Per l’occasione, Torvalds ha annunciato che spera che questo sia l’ultimo ciclo a dover fare i conti con emergenze come quelle che abbiamo visto nelle ultime settimane, notando altresì che “le cose noiose sono buone”.
Linux è un sistema operativo, ovvero quell’insieme di programmi essenziali per far funzionare il computer e farci qualcosa di utile o divertente. E’ una alternativa a Windows e a MacOS, e può essere installato al loro posto (o insieme, sullo stesso computer).Più in generale Linux è il primo rappresentante del software cosiddetto “libero” (“freesoftware”, in inglese), ovvero quel software che viene distribuito con una licenza che ne permette non solo l’utilizzo da parte di chiunque ed in qualsiasi circostanza ma anche la modifica, la copia e l’analisi.
“Linux” è tipicamente usato come termine generico per indicare un sistema operativo con determinate qualità, nel concreto esistono le distribuzioni. Queste sono raccolte di software (software libero, si intende!) selezionato e predisposto per essere installato ed utilizzato nel modo più semplice possibile da parte degli utenti, fornendo una serie di strumenti essenziali per iniziare fin dall’inizio a usare il proprio PC nel pieno del potenziale. Le distribuzioni Linux sono innumerevoli, ed ognuna si differenzia dall’altra per le scelte sul software installato di default, per le configurazioni iniziali, per essere maggiormente orientate alla facilità di utilizzo o all’ottimizzazione delle risorse del computer. Scegline una, e visita il sito per scaricare (gratuitamente e legalmente) il CD da masterizzare, provare, installare, e poi passare ad un amico!