Fujifilm XP130

Tra le compatte solo alcuni segmenti sono sopravvissuti all’assalto degli smartphone e perdurano nella loro presenza viva sul mercato. La fascia delle ‘rugged’ fa parte di questa schiera: rientrano in questo segmento le fotocamere ad alta resistenza, progettate per resistere all’acqua, alle cadute, agli agenti atmosferici come il freddo.

Anche tra le rugged però ci sono state vittime in questi anni e solo alcuni marchi continuano a proporle. Tra essi c’è Fujifilm, che ha ridotto il numero delle sue FinePix XP, ma che regolarmente ne aggiorna i modelli, visto che nella sua storia questa serie ha venduto in totale ben cinque milioni di pezzi.

La nuova FinePix XP130 è più robusta rispetto ai modelli precedenti, di fatti è protetta contro la polvere, impermeabile fino a 20m di profodità, resistente agli urti di cadute da 1,75m e utilizzabile anche alle basse temperature.

La fotocamera è molto compatta e pesa 207 grammi, ma offre nella sua scheda tecnica anche la connessione Bluetooth per il trasferimento delle immagini a smartphone e tablet. A registrare le immagini troviamo un sensore CMOS da 16,4 megapixel, mentre l’ottica non sporgente offre zoom 5x a partire da una focale minima di 28mm. Per il puntamento e la revisione delle immagini è possibile sfruttare un display da 3,0 pollici e 920.000 pixel. I filmati vengono registrati in formato Full HD fino a 60fps. Fujifilm XP130 sarà in vendita da febbraio 2018, al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 219,99€ Iva inclusa.