F1 TV: la F1 in streaming

Le gare di Formula 1 del Campionato Mondiale FIA del 2018 verranno trasmesse anche online attraverso la piattaforma F1 TV, sulla quale l’associazione ha realizzato “il più grande investimento mosso per la trasformazione verso il digitale”. La piattaforma consentirà di vedere la gara da più prospettive, come ad esempio dalle videocamere a bordo delle 20 vetture che gireranno in pista.

L’account gratuito darà accesso ai dati sui tempi in tempo reale e al commento audio, ma non si potranno vedere le competizioni in diretta video. Non mancherà un abbonamento a pagamento.

F1 TV Pro sbloccherà le dirette video personalizzabili di prove libere, qualifiche e gran premi, insieme a conferenze stampe e interviste pre e post gara. E non ci sarà solo accesso alla F1, ma anche ai campionati di Formula 2, GP3 Series e Porsche Supercup. Durante la prima stagione il servizio sarà disponibile in 4 lingue: inglese, tedesco, francese e spagnolo, e in quasi 20 mercati.

Durante la presentazione sono stati citati Germania, Francia, USA, Messico, Belgio, Austria, Ungheria e parte dell’America Latina, in cui F1 TV Pro arriverà inizialmente solo sul web tramite browser desktop. Solo in seguito, non sappiamo esattamente quando, verranno rilasciate le app mobile e per Smart TV, il cui download sarà del tutto gratuito. Il prezzo varierà da circa 8 a 12 dollari, in base al mercato di riferimento.

Dunque, per il momento non è prevista la disponibilità nel nostro paese. Un problema per tutti gli appassionati di Formula 1, visto che a partire da quest’anno la Rai non trasmetterà più i Gran Premio del Campionato Mondiale.

Diversamente, il servizio gratuito, sarà disponibile “quasi in tutto il mondo” al lancio, come complemento al servizio a pagamento che risulta certamente più appetibile. A noi F1 TV Pro sembra un’ottima opportunità di sfruttare i benefici dell’online per la visione di contenuti e competizioni sportive. E voi come guarderete le gare di F1 quest’anno visto l’abbandono della RAI?

Si ringrazia: hwupgrade.it