Android

Il sistema operativo Android è un sistema per dispositivi mobili sviluppato da Google Inc. e basato sul kernel Linux; non è però da considerarsi propriamente un sistema unix-like o una distribuzione GNU/Linux, dato che la quasi totalità delle utilità GNU è sostituita da software in Java. Questa tecnologia viene usata principalmente per telefoni cellulari e tablet come Nexus One, Nexus Galaxy, HTC, Samsung, Motorola Xoom, Amazon Kindle e tanti altri.

Android è una piattaforma open source, per cui chiunque può contribuire al miglioramento del sistema operativo. In questo modo, potrai sfruttare la creatività e i vantaggi della conoscenza degli sviluppatori di Google e di sviluppatori di terze parti. Puoi anche effettuare l’upgrade del tuo dispositivo alla versione di Android e sfruttare le nuove funzionalità senza spendere un centesimo in più.

Le statistiche attuali riportano che oltre 200.000 telefoni cellulari vengono venduti ogni giorno, con questo sistema operativo.

A differenza di altri sistemi operativi, le applicazioni Android sono eseguite su una macchina virtuale, non direttamente sull’hardware.

Questo permette l’utilizzo della tecnologia Android anche su nuovi processori mantenendo una certa compatibilità tra vecchi e nuovi modelli o apparecchiature.

Viceversa è noto che le applicazioni che lavorano su macchine virtuali possono essere eseguite più lentamente che se fossero in esecuzione direttamente sull’hardware.

Nel 2010 è uscita la versione 2.2 del sistema Android, denominata Froyo, che ha comportato un notevole miglioramento della gestione delle risorse hardware, tramite il compilatore Jit ed altre migliorie riguardanti l’USB ed il WI-FI.

Android ti consente di trasformare il tuo dispositivo in un hotspot Wi-Fi portatile e di utilizzarlo per fornire accesso internet a PC portatili e console, proprio come la connessione wireless di casa tua o di un internet point. Una volta stabilita la connessione, potrai accedere a Internet utilizzando la stessa rete su cui di solito utilizzi il dispositivo, ovunque tu abbia copertura per la connessione dati.

Con il recompiler si è operato un notevole miglioramento dell’esecuzione del sistema operativo Android su macchina virtuale.

Ogni versione aggiornata di Android viene individuata con un numero di versione e un nome in codice basato su nomi di “dessert”.

Alcune vecchie versioni di Android sono:

1.0 Apple Pie 23/09/2008

1.1 Banana Bread 09/02/2009

1.5 Cupcake 30/04/2009

1.6 Donut 15/09/2009

2.0 Eclair 26/10/2009

2.2 Froyo 20/05/2010

2.3 Gingerbread 06/12/2010

3.0 Honeycomb 22/02/2011

4.0. IceCream Sandwich 19/10/2011