Android 8.1 Oreo
In un Post precedende spiegavamo sinteticamente il funzionamento del sistema Android, posto adesso l’ultima novità uscita da pochissimo.
Dopo la pubblicazione dell’ultima versione di beta è finalmente iniziato il roll-out ufficiale di Android 8.1 Oreo, e a dirlo è ovviamente Google nel post ufficiale di lancio di Android Oreo (Go Edition). I possessori di dispositivi delle famiglie Pixel e Nexus dovrebbero ricevere le notifiche sull’aggiornamento nei prossimi giorni, con il roll-out che dovrebbe concludersi nel giro di poche settimane.
Di seguito elenchiamo la lista delle novità della nuova versione:
API Neural Networks: è la novità principale dell’aggiornamento e rappresenta una serie di istruzioni che consentono di rendere più efficienti le operazioni di machine learning on-device, riducendo la latenza, il carico sulla connessione ad internet e cercando di mantenere quanto più possibile i dati sensibili sul dispositivo. Se lo smartphone ha a disposizione un chip dedicato per l’IA le API possono sfruttarlo offrendo un’accelerazione via hardware, altrimenti il carico di lavoro viene gestito interamente dalla CPU.
Pixel Visual Core: installando l’aggiornamento i Pixel 2 e i Pixel 2 Xl utilizzeranno il co-processore d’immagini integrato capace di migliorare le foto attraverso un algoritmo che sfrutta il machine learning. Le funzionalità sono disponibili anche per sviluppatori terzi.
Navigazione web più sicura con Safer browsing, feature che permette alle app di rilevare tentativi di sfruttamento di WebView per condurre l’utente verso URL malevoli.
Le app possono inviare solo un suono di notifica al secondo.
Viene introdotto un indicatore della batteria per i dispositivi Bluetooth collegati all’interno del Quick Toggle nel Notification Center.
Miglioramenti negli algoritmi di riempimento automatico.
Miglioramenti nella sicurezza della scansione via impronta digitale: ad esempio vengono bloccate le impronte degli utenti che cercano di accedere ripetutamente con un’impronta non riconosciuta dal sistema.
Aggiunto un nuovo profilo colore su Pixel 2 e Pixel 2 XL. Adesso quelli presenti sono Natural, Boosted e Saturated, in risposta alle critiche degli utenti per i display poco vividi.
L’aggiornamento corregge inoltre alcuni problemi con Nexus 5X (audio che non veniva riprodotto dall’altoparlante) e con Pixel 2 e 2 XL (distorsione dell’audio durante la riproduzione video). Android 8.1 Oreo corregge infine l’emoji dell’hamburger, i cui ingredienti erano disposti in posizioni sbagliate rispetto alla tradizione. L’aggiornamento è in roll-out sui dispositivi seguiti ufficialmente da Google, mentre potrebbe richiedere mesi per quelli proposti da produttori terzi.
Si ringrazia hwupgrade.it