Telegram X per Android

Il nuovo Telegram X per Android è nato da un concorso tra sviluppatori creato dal fondatore di Telegram. Il vincitore ha poi creato grazie alla piattaforma TDLib, la libreria sviluppata per gestire al meglio i dettagli della crittografia e della gestione dei dati, una nuova applicazione mettendo particolare attenzione alle animazioni e alla loro fluidità. Ecco che Telegram X è un’applicazione veloce ed efficiente rispetto all’applicazione originale, almeno a detta dello sviluppatore, e si presenta soprattutto con un nuovo ed elegante design. Telegram X supporta anche un ambiente di scrittura e visualizzazione delle chat più pulito con la possibilità di considerare una modalità priva di “bolle” per i messaggi riuscendo ad avere maggiore spazio per le immagini. Interessante la possibilità di toccare e tenere premuto su qualsiasi chat per visualizzare in anteprima il contenuto senza doverlo aprire completamente. E questo, ribadisce lo sviluppatore, funziona anche per i menu di inoltro come anche per la condivisione, così come nelle chiamate e nei Gruppi.

Gli sviluppatori di Telegram da sempre concordano sul fatto che una piattaforma di messaggistica per funzionare bene deve risultare veloce, snella e soprattutto facile ed immediata da utilizzare. Per questo dopo mesi e mesi di sviluppo di Telegram hanno deciso di riprendere in mano il codice della loro applicazione e di rigenerarne uno completamente nuovo capace proprio di rendere Telegram“più veloce, più facile da usare e più fluido”. Parliamo del nuovo Telegram X che se per iOS è stato rilasciato ormai da qualche mese per Android arrivo oggi.

Telegram nel corso di questi anni, dalla sua prima comparsa, ha cercato di rendere sempre più fruibile la messaggistica soprattutto cercando di dare una seconda possibilità a tutti coloro che si lamentavano della concorrenza ossia di quello che non funzionava nei vari WhatsApp, iMessage, Viber o altro. Proprio dalla concorrenza ha cercato di prendere spunto dichiarando come proprio la stessa concorrenza sia “l’anima del progresso”. In tal caso però gli sviluppatori di Telegram hanno constatato che dagli altri giungevano sempre meno novità per questo hanno deciso di creare “concorrenza” all’interno riuscendo negli ultimi due anni a sviluppare una doppia versione: Telegram e Telegram X.

L’obiettivo di Telegram X è quello di dare nuova luce alla piattaforma di Telegram riuscendo ad aumentarne la velocità di utilizzo come anche la facilità d’uso. In tutto questo chiaramente gli sviluppatori ci tengono a precisare che la versione X è una versione sperimentale e potrebbe come no sostituire l’app ufficiale. In caso contrario quello che è certo darà la possibilità di testare novità più rapidamente e con nuovi approcci.